Viaggiare per imparare
Documentazione di una parte dell’attività didattica del progetto “Viaggiare per imparare” – scuola secondaria 3 padiglione
Gli alunni del 3° Padiglione della Scuola secondaria di primo grado «La Nostra Famiglia», all’interno del progetto didattico «Viaggiare per imparare» proposto nelle ore di Arte e Immagine e di Tecnologia, sono stati invitati ad osservare con attenzione alla LIM immagini reali di vari mezzi di trasporto, con i quali è possibile intraprendere un viaggio.
Ognuno di loro ne ha poi scelto uno liberamente e lo ha rappresentato, sempre alla LIM. Tutte le composizioni grafico-pittoriche personali sono state raccolte nella seguente presentazione in PowerPoint.
Successivamente ai quattro gruppi classe, in cui sono suddivisi gli alunni, sono stati attribuiti dei mezzi di trasporto così distinti: gruppo Arancione, l’aereo; gruppo Rosso, il treno; gruppo Verde la nave e gruppo Giallo il pullman. Tutti i ragazzi hanno rappresentato con la tecnica acquerello, inchiostro nero e collage, il mezzo di trasporto indicato.
Gli elaborati sono stati esposti alla mostra organizzata per far conoscere l’attività ai genitori all’inizio dell’anno.
Tutti gli elaborati sono stati successivamente fotocopiati in dimensioni ridotte e utilizzati per comporre quattro cartelloni dei vari gruppi, arricchiti da dettagli che inseriscono tali mezzi in ambienti specifici: nuvole per l’aereo; paesaggio collinare e lacustre con binari, stazione, passaggio a livello; un mare in burrasca con il faro; la pianta di una città, con strade, isolati residenziali, parchi, semafori e fermate per gli autobus. In ogni composizione si è inserito un dettaglio della fiancata dei mezzi di trasporto, arricchito dalle foto degli alunni che si affacciano dai finestrini o dagli oblò dei vari mezzi.
Inoltre i disegni ridotti, sono stati utilizzati per realizzare giochi da tavolo come il «Bata Wroom» e la «Tombola dei mezzi di trasporto», per esercitarsi a riconoscere e a categorizzare quanto proposto anche con attività ludiche.