I ragazzi e le ragazze della scuola secondaria K. Wojtyla a lezione dal sindaco dott. Borgonovo
Resoconto della visita delle classi 2A e 2B della scuola secondaria "K. Wojtyla" al consiglio comunale di Bosisio Parini.
Dopo aver ascoltato in classe diverse lezioni sulla Costituzione e sulla Cittadinanza, noi alunni abbiamo avuto la possibilità di partecipare ad un consiglio comunale. Ci siamo preparati cercando di capire che cos’è il decentramento amministrativo, quali sono gli organi regionali, quelli provinciali e infine quelli comunali. E proprio lunedì 17 marzo, accompagnati dal professor Amoretti e dalla professoressa Biffi, abbiamo conosciuto alcuni membri del Consiglio e ascoltato le chiare e complete spiegazioni del signor sindaco. Ci ha illustrato come procede una riunione e concretamente abbiamo assistito all’approvazione di una mozione della minoranza. Al termine della lettura e della approvazione dei verbali della seduta precedente, Alice e Gianluca, in rappresentanza di tutti noi, hanno aiutato il signor sindaco a medagliere la bandiera. Il tricolore ha infatti ricevuto due medaglie importanti: una che ricorda che nel 2011 ci sono stati i festeggiamenti per i 150 anni dell'unità del nostro paese. La seconda medaglia vuole ricordare un altro avvenimento: nel 2012 il consiglio comunale ha deciso di attribuire, in vista del 40esimo anniversario di fondazione, un attestato di benemerenza civica all'Anpi sezione alta Brianza, costituitasi a Bosisio Parini nel 1973.
E’ stata un’esperienza unica e particolare, una lezione di educazione alla cittadinanza diversa e coinvolgente e per questo ringraziamo il signor sindaco che ancora una volta si è reso disponibile ad ascoltarci, sempre pronto ad accoglierci e a farci sentire “piccoli-grandi cittadini” di Bosisio.
La nostra visita è anche apparsa sul quotidiano "Casate On-Line"
Gli alunni di 2A-2B-3A